ATTIVI E INDIPENDENTI
Ospitalità, accessibilità, confronto con le diversità, valorizzazione del territorio e del suo patrimonio storico, mobilità sostenibile sono stati i temi fondanti di questo progetto di scambio culturale che ha riscosso grande successo.
I due progetti in collaborazione con la Domus Salutis si prefiggono di affiancare le persone che hanno appena subito un trauma invalidante nel loro percorso di recupero fisico e psicologico aiutandoli a trovare giorno dopo giorno una maggiore autonomia ed iniziare un nuovo progetto di VITA ATTIVA INDIPENDENTE.
Il progetto” nasce inizialmente come sportello tra pari a supporto delle persone ricoverate che attraverso il confronto diretto con noi trovano una dimostrazione tangibile che la vita non finisce ma semplicemente può cambiare.
Grazie alla collaborazione sempre più consolidata con lo staff medico della Domus Salutis ed in primis con il Dott. Scarazzato (Responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione Neurologica) Active ha introdotto ormai da qualche anno anche il progetto di “Sport Therapy” che offre alle persone ancora degenti la possibilità di provare a praticare sport come strumento di recupero funzionale e motivazionale.
Ogni anno grazie a questo progetto vengono annoverati nelle nostre squadre sportive nuovi tesserati provenienti direttamente dalla Domus Salutis.
Per informazioni contattare:
Maurizio Antonini cell. 348 4001260
Responsabile Progetto Domus Salutis