ACTIVE SPORT è un’associazione senza scopi di lucro, fondata nel 2009 da Marco Colombo, Maurizio Antonini e Ivano Boriva.
E’ un punto di riferimento ormai consolidato negli anni per tutti coloro che, nonostante la propria disabilità fisica causata da malattia o da incidenti, vogliono attraverso lo sport agonistico o ludico e i vari progetti culturali, ritrovare lo spirito e l’efficienza fisica necessari per un reinserimento sociale completo.
Se l’attività sportiva per ogni persona rappresenta un’importante fonte di benessere, per chi è costretto all’uso della carrozzina è un percorso riabilitativo fisico e psicologico importantissimo.
Per questi motivi il nostro Progetto di Sport Therapy e sportello di ascolto, realizzato in stretta collaborazione con il Responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione Neurologica Dott. Scarazzato della Domus Salutis di Brescia, rappresenta un punto di forza della nostra attività.
Il progetto permette a ragazze e ragazzi, che hanno appena subito un trauma invalidante, di avvicinarsi e provare, già durante il periodo di degenza riabilitativa, l’attività sportiva e avere un confronto diretto con noi e le nostre esperienze vissute in prima persona.
La Mission di Active si pone inoltre come obiettivo la promozione di una cultura inclusiva e l’integrazione con il territorio. Oltre al tennis in carrozzina, l’handbike, il badminton e la vela, ormai da anni incontriamo i ragazzi delle scuole primarie e secondarie presentando i nostri 2 progetti: uno dedicato alla sensibilizzazione dei bambini nei confronti dell’inclusione sociale e l’altro mirato a promuovere la sicurezza stradale attraverso le nostre testimonianze perché “Indietro non si torna”.
La passione, lo spirito di gruppo, la volontà, una progettualità mirata sia in ambito sportivo che culturale, un’ attenta e trasparente gestione economica, una costante comunicazione con le Istituzioni e nostri sostenitori ( senza i quali tutto questo non sarebbe possibile), sono i principi sui quali si basa il nostro impegno e quello dei nostri volontari.