Active Team La Leonessa sul podio dei campionati nazionali

Le vie di Darfo Boario Terme hanno ospitato Domenica il Campionato italiano assoluto di paraciclismo eleggendo i 23 atleti che avranno l’onore e l’onere della maglia tricolore.

 

Il percorso da affrontare era un circuito di 5,2 chilometri con partenza da Via De Gasperi, quindi in Via Marconi per deviare nella frazione di Corna di Darfo a sinistra in Via Tassara e girare a destra per Via Lorenzetti. Una corta e lieve pendenza curva a sinistra per Via Ubertosa. Quindi Via Aria Libera ha riportato gli atleti in Via Marconi. Si è dunque proseguito da Corso Italia a Via Del Sacco, Via Mantegna, Via Cadeo e a conclusione il rettilineo finale di Via De Gasperi. Ogni atleta, in base alla propria categoria, ha dovuto ripetere il circuito più volte.

 

Tra questi 23 campioni c’è anche Francesca Porcellato (WH3) della squadra bresciana Active Team La Leonessa che ha concluso il circuito in 1:18:51 per un totale di 8 giri e solo 4 minuti di distanza dal primo assoluto a tagliare il traguardo, Mazzone, guadagnando quindi il secondo piazzamento assoluto; oltre a lei le altre maglie tricolori per l’handbike sono state conquistate da: Fabrizio Cornegliani (MH1), Paolo Cecchetto (MH3), Giovanni Achenza(MH4) e Luisa Pasini (WH1), del Team Equa, Luca Mazzone (MH2) del Circolo Canottieri Aniene, Diego Colombari (MH5) della Polisportiva Passo, Roberta Amadeo (WH2) del Team MTB Bee and Bike e infine  Giulia Ruffato (WH4) e Ana Maria Vitelaru (WH5), entrambe dell’Anmil Sport Italia.

Francesca Porcellato, campionessa nazionale

La giornata afosa non ha certo reso la gara più semplice, ma gli atleti di Active Sport hanno usato tutte le  loro energie per ottenere il miglior piazzamento: Uberti e Signorini per la categoria MH2 si sono piazzati, rispettivamente, quinto e sesto; Matteo Duranti, alla sua seconda partecipazione a questa competizione, è arrivato quinto per gli MH3, seguito da Martelli (ventesimo); Guerini è diciottesimo tra gli MH4; Berardi è quinto tra gli MH7 e Giannino Piazza settimo tra gli MH1.

 

Claudio Pietroboni, a causa di una gomma forata, è stato costretto al ritiro

Il capitano della squadra, Sergio Balduchelli, ha manifestato al termine della gara, grande soddisfazione e orgoglio per tutti gli atleti Active che hanno partecipato. L’obiettivo di futuro, ha sottolineato,  sarà impegnarsi ancora di più e fare sempre meglio con la consapevolezza di aver già fatto grandi passi in pochi anni.