Camozzi Open, una sfida sempre più internazionale

BRESCIA Tutto pronto per la nuova edizione del Camozzi Open. Da domani a domenica i campi in terra battuta del Circolo Tennis Forza e Costanza di via Signorini, in città, ospiteranno l’ormai storica competizione tennistica, che compie nove anni. Il torneo Itf Futures di tennis in carrozzina organizzato da Active Sport si prevede infuocato, non solo per le temperature: saranno addirittura 21 gli atleti iscritti compresi tra i primi 100 delle classifiche mondiali, sette nel singolare maschile, sette in quello femminile e sette nella categoria Quad.

Le speranze di casa A tenere in alto la bandiera di Brescia, nel maschile, ci sarà Edgar Scalvini, alla guida di una pattuglia italiana agguerritissima, di cui fa parte anche il bolognese Fabian Mazzei, giocatore azzurro più titolato di sempre. Un battaglione pronto a sfidare anche gli avversari internazionali: tra di loro spicca il favorito numero uno, l’austriaco Josef Riegler, numero 41 al mondo; subito dopo il connazionale Martin Legner, originario del Tirolo, 58esimo al mondo, alle spalle ben 348 titoli vinti, tra cui proprio una doppietta nel Camozzi 2022.
Senza dimenticare, poi, il polacco Tadeusz Kruzelnicki, numero 85 al mondo e trionfatore nelle edizioni 2016 e2017 del Camozzi. Il torneo al femminile Due le favorite: la sarda Marianna Lauro, trionfatrice al Camozzi nel 2018, e la colombiana Johan’s Martinez, numero 30 al mondo. Sarà invece il portacolori di Active Sport, il 49enne Alberto Saja, numero uno d’Italia e campione in carica, a rappresentare le speranze dei bresciani nella categoria Quad. Originario di Villanuova sul Clisi, è al posto numero 27 del ranking mondiale e viene da un’ottima stagione, in cui ha conquistato un titolo italiano e tre tornei internazionali. Ma come sempre il Camozzi sarà anche solidarietà, con una novità: grazie alla partnership con GNE Records di Giancarlo Prandelli, durante il torneo bresciano saranno presenti cinque artisti emergenti per sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’unione tra sport e musica, un binomio capace di dare vita a valori come inclusione, coraggio e volontà.

Via alle danze, dunque: il sipario si alzerà domani alle 9 e, fino alle 20, proseguirà ininterrotto con i sedicesimi e gli ottavi di finale singolare maschile, gli ottavi e i quarti femminile e i quarti singolare Quad. Sarà vero spettacolo.