Active Sport sogna in grande con MirkoTesta nell’handbike

 

 

 

 

 

 

 

 

Active Sport, la società sportiva bresciana all’avanguardia in Italia negli sport paralimpici, nata nel 2009 e supportata dalla famiglia Camozzi e da numerose aziende del territorio, farà il tifo per un suo portacolori: Mirko Testa, bergamasco, 27 anni, sportivo a tutto tondo, sarà protagonista alle Paralimpiadi di Parigi, che iniziano oggi con la cerimonia inaugurale e si concluderanno domenica 8 settembre. Testa sarà impegnato in 3 gare nell’handbike, categoria H3: il debutto con la cronometro individuale di mercoledì 4 settembre a partire dalle ore 8; poi la gara su strada, prevista per il giorno dopo alle stessa ora; e per concludere il Team Relay, la staffetta a squadre, sabato 7 dalle 9.30. Tutto in4 giorni.

La storia di rinascita sportiva di Testa è il frutto del bellissimo progetto di Sport Therapy portato avanti da una decina d’anni da Active Sport, in collaborazione con laDomusSalutis di Brescia.
Come funziona? Atleti e membri della società incontrano le persone ricoverate nella struttura cittadina per gravi incidenti e con lesioni permanenti, spiegando loro come lo sport possa rappresentare un modo fantastico per riprendere in mano la propria vita. Poi si passa alle dimostrazioni pratiche, di handbike, tennis in carrozzina e non solo, con possibilità di provare le discipline già nel percorso riabilitativo. Il percorso di Mirko Testa è il fiore all’occhiello del progetto: nel 2018 una caduta durante una gara di motocross a Gambara lo ha reso paraplegico, ma soli 6 anni dopo eccolo alle Paralimpiadi, talmente innamorato dell’handbike, provata proprio quando era ospite della Domus Salutis, da diventare in breve un campione acclamato. Ha conquistato il Mondiale categoria H3 nel 2023. E di recente ha vinto il concorso per entrare nelle Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato, primo atleta nel paraciclismo: «Ho raggiunto questo risultato con le mie forze e il supporto indispensabile di Active Sport», sostiene il 27enne, che resterà atleta della società bresciana grazie al doppio tesseramento consentito dalla Federciclismo.

Il palmares

Testa nel 2023 ha conquistato il titolo mondiale a Glasgow, in Scozia, nella gara in linea; e l’anno prima è salito sul podio grazie al 3° posto nella cronometro iridata di Baie Comeau (Canada). Agli Europei è stato 3° su strada sia a Upper (Austria) nel 2022 che a Rotterdam, in Olanda, l’anno seguente. E in Coppa del Mondo ha conquistato l’argento in linea sia nel 2022 a Quebec City (Canada) ch equest’anno a Maniago, in provincia di Pordenone. E non si contano i successi al Giro d’Italia di handbike, tra maglie rosa individuali nella sua categoria e la maglia rossa di fast team. Active Sport organizza anche grandi manifestazioni. Il fiore all’occhiello è il «Camozzi Open – Memorial Cav. Attilio Camozzi» di tennis in carrozzina, che nel 2024 ha toccato quota 10 edizioni e ogni anno porta sui campi della Forza e Costanza di via Signorini alcuni dei migliori specialisti mondiali della racchetta. E con i suoi atleti Alberto Saja, Ivano Boriva, Edgar Scalvini e non solo, sono arrivati titoli italiani e regionali, oltre che vittorie nel circuito internazionale. In particolare con Saja, che nella categoria Quad ha sfiorato il pass per le Paralimpiadi, sfumato per un infortunio.

Ora la ribalta sono su Testa. Active Sport è pronta a sostenerlo ancora una volta, orgogliosa che il progetto Sport Therapy in 10 anni abbia portato a un risultato così straordinario. Uno dei tanti.