Brescia. In una tappa storica del Giro d’Italia di handbike, la centesima in 14 anni di attività della manifestazione paraciclistica leader in Europa, l’Active Team La Leonessa non poteva non metterci lo zampino.
Così, anche dal circuito di Dairago (Milano) la società bresciana è tornata con la maglia rossa di “fast team”, riservata alla squadra capace di ottenere più punti con i suoi atleti.
Nell’appuntamento lombardo, a difendere i colori Active erano addirittura in sedici e tutti si sono fatti valere, nonostante il grande caldo che ha reso l’impegno ancora più complicato.
Protagonista assoluto, ancora una volta, Mirko De Cortes, che al Giro aveva chiuso al primo posto della categoria MH5 nelle precedenti due tappe (a Genova e Monfalcone) e ha mantenuto la sua imbattibilità, completando i 9 giri del percorso in un’ora, 8 minuti e 33 secondi. Per l’atleta di Calcinato, 47 anni, c’è sia la conferma della maglia rosa di leader di categoria, sia il titolo di campione regionale, che era in palio proprio nell’appuntamento di Dairago per il miglior classificato lombardo di ciascuna categoria. La seconda maglia rosa griffata Active è invece di Christian Giagnoni, che stavolta non è riuscito a salire sul podio (chiudendo quarto, dopo un primo e un secondo posto) ma ha saputo comunque conservare il primo posto nella classifica generale della categoria MH4.
A Dairago, l’Active Team La Leonessa ha raccolto anche altri quattro piazzamenti sul podio: quello immancabile di Simona Canipari (seconda nell’H2 femminile), quello di Roberto Zanetti (secondo nell’MH0) e i terzi posti di Ivana Pagani (WH4) e di Giuseppe Uberti nell’MH1. Un risultato preziosissimo per il veterano di Erbusco, perché da primo lombardo al traguardo si è guadagnato – di nuovo – il titolo regionale. A un soffio dal podio altri due atleti che hanno chiuso quarti: Giammarco Pini (MH1) e Claudio Pietroboni (MH5). Nella top-10 delle rispettive categorie anche Giannino Piazza, Nicola Taccolini e Alessio Scutteri. Tutti risultati che hanno contribuito alla riconquista della maglia rossa, ormai da qualche anno di proprietà esclusiva dell’Active Team La Leonessa.
«Abbiamo conservato due maglie rosa e la maglia rossa – il commento del capitano Sergio Balduchelli –, oltre ad aver conquistato due titoli regionali con De Cortes e Uberti. Chiedere di più a questa tappa sarebbe stato difficile. I ragazzi sono stati eroici, correndo una grande gara nonostante un caldo terribile che ha reso tutto molto più difficile. Siamo davvero orgogliosi del loro impegno». Ora il Giro di ferma per la pausa estiva: prossima tappa domenica 22 settembre di nuovo nel Milanese, a Pioltello.
3° tappa Giro Handbike 2024 – Dairago (Milano)
Tutti i risultati degli atleti dell’Active Team La Leonessa
Cat. WH2 – 2° Simona Canipari.
Cat. WH4 – 3° Ivana Pagani.
Cat. MH0 – 2° Roberto Zanetti.
Cat. MH1 – 3° Giuseppe Uberti, 4° Giammarco Pini, 5° Giannino Piazza.
Cat. MH2 – 8° Nicola Taccolini.
Cat. MH3 – 16° Bernardo Pasinetti, ritirato Marco Dagnoni (problemi tecnici).
Cat. MH4 – 4° Christian Giagnoni, 10° Alessio Scutteri, 13° Claudio Zana, 16° Franco Tonoli, 17° Mattia Guerini.
Cat. MH5 – 1° Mirko De Cortes, 4° Claudio Pietroboni.