Doppio oro ai Mondiali per Francesca Porcellato

A Ostend, in Belgio, Francesca Porcellato a Maggio alla prima prova della Uci Paracycling World Cup aveva già conquistato un primo posto nella prova su strada e un secondo nella cronometro, nel frattempo l’atleta dell’Active Team La Leonessa ha partecipato ai nazionali e alle tappe del Giro d’Italia di Handbike, appuntamenti sportivi che sono stati di preparazione alla gara di Giovedì e di  Sabato: la prova cronometro e quella in linea ai Mondiali di handbike di Maniago (PN).

 

Francesca, con il tempo record di 23:36.57 per 13,6 km con una media di 34,58 chilometri orari ha sbaragliato la statunitense Alicia Dana (24:03.85), e la brasiliana Jady Martins Malavazzi (24:20.30) vincendo quindi la medaglia d’oro per la categoria WH3 della prova cronometro.
Alle alle Paralimpiadi di Rio nella stessa gara aveva centrato il bronzo, ai Mondiali del 2015 e 2017 aveva conquistato l’oro e la maglia a Pietermaritzburg, in Sudafrica, 2017

 

Sabato è stata a volta della prova in linea e anche in questa occasione Francesca è stata in grado di tenere a bada le avversarie imponendosi sulla statunitense Dana in volata con il tempo di 1:40:45 e con la brasiliana Martins Malavazzi a 37 secondi. Secondo oro dunque per l’atleta di Valeggio della società bresciana Active Sport.

 

“Per vincere ci vogliono talento, passione, sacrificio e motivazioni. Per confermarsi ancora di più” – afferma l’atleta al termine della prova.

 

Un premio che riempie di orgoglio l’Active Sport, Brescia e l’Italia intera che si tinge di bianco blu.