Sabato 14 Luglio sull’asfalto rovente di Prato sono stati oltre 80 gli handbikers che si sono schierati lungo la linea di partenza per la terza tappa del Giro d’Italia Handbike 2018.
Active Team La Leonessa, ancora carente di qualche atleta a causa di infortuni, si è presentato con 3 donne e 8 uomini.
Il percorso era un circuito da 3,5 chilometri tra le vie del centro cittadino toscano studiato ad hoc per far sì che gli atleti e il pubblico godessero dei luoghi più suggestivi della città. Start nel tardo pomeriggio, alle 17:00, da viale Piave per poi attraversare Piazza San Marco, Porta Frascati, il castello dell’Imperatore e quindi l’arrivo di fronte al Cassero medievale.
Anche in questa occasione le quote rosa dell’Active Team La Leonessa hanno brillato: Francesca Porcellato ha tagliato il traguardo per prima tra le WH3, seguita da Roxana Dobrica.Silke Pan è stata la migliore tra le WH4: per Francesca e Silke è stata dunque una gara da Maglia Rosa.
Tra le categorie maschili da sottolineare è stata la prestazione di Maicon Chagas de Conceicao, in notevole miglioramento nelle ultime prove e titolare della Maglia Bianca, che è riuscito a conquistare il terzo gradino del podio della categoria MH4, Antonio Catalano è arrivato dodicesimo e Claudio Pietroboni quattordicesimo.
Tra gli MH5 Ivan Berardi si è conquistato il quarto posto.
Matteo Duranti, ancora in fase di recupero dall’infortunio di questo inverno, è riuscito ad arrivare quarto tra gli MH3, Massimo Martelli diciottesimo.
I miglioramenti arrivano anche nella categoria MH2 dove Oscar Signorini ha siglato un bel quarto posto e Giuseppe Uberti un sesto.
Dulcis in fundo il re della Maglia Nera: Giannino Piazza è arrivato quarto tra gli MH1.
La squadra mantiene ancora saldamente il trono del primo piazzamento nella classifica generale per società con 526 punti, a + 123 punti da Giambenini.
La prossima tappa del Giro d’Italia Handbike, la quarta, sarà Domenica 22 Luglio a Roccaraso.